Settimana della Cultura Irlandese al Teatro Marrucino: sei giorni di spettacoli con la Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino

Settimana della Cultura Irlandese al Teatro Marrucino: sei giorni di spettacoli con la Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino

Clicca qui e scarica il programma completo

Appuntamento da martedì 9 luglio a domenica 14 luglio tra favole, musica ed i grandi autori d’Irlanda

La Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino celebrerà la cultura irlandese con sei giorni di spettacoli, eventi tematici e concerti, che si svolgeranno da martedì 9 a domenica 14 luglio al Teatro Marrucino, settimana in cui saranno condensati l’esperienza e lo studio dell’Anno Accademico 2023/2024.

L’attività della Scuola si inserisce all’interno di un più ampio progetto, già portato avanti dalla Direzione Artistica, con l’obiettivo di coniugare formazione e produzione e di aprire il Teatro alla città, rendendolo un luogo di aggregazione e di fruizione della cultura per un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

La Settimana della Cultura Irlandese, che gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia, partirà martedì 9 luglio alle ore 18.00 con la cerimonia inaugurale presso il Foyer Bar del Teatro Marrucino e il primo degli appuntamenti della rassegna, dal titolo “Sotto il cielo d’Irlanda – Poeti e poetiche in una terra di magie (ore 18.30), conferenza tematica a cura della Prof.ssa Anna Enrichetta Soccio, Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. La giornata di apertura proseguirà alle ore 21.00 con il concerto di musica celtica del M° Daniele Mammarella, chitarrista fingerstyle tra i migliori al mondo, già protagonista di numerosi eventi del Teatro Marrucino.

Si prosegue mercoledì 10 luglio alle ore 21.00 con “Il costruttore di ombre”, spettacolo di teatro-danza liberamente ispirato alla novella noir “Racconti al tramonto” di Bram Stoker, famoso per essere il ‘padre’ di Dracula ma ancora poco conosciuto come raffinato narratore. A portare in scena le emozioni dell’autore irlandese saranno i giovani allievi del corso “Innamoramento al Teatro”: Maria Vittoria Ciampoli, Lorenzo Collevecchio, Alessandra D’Orazio, Cassandra De Amicis, Lucrezia Di Cosmo, Maria Beatrice Di Crecchio e Vittoria Di Muzio. A seguire, si terrà la proiezione del film Dracula di Bram Stoker (1992), capolavoro assoluto del grande Francis Ford Coppola.

Il giorno successivo, giovedì 11 luglio alle ore 18.00, verrà analizzata la figura dell’autore Oscar Wilde, con una conferenza tematica a cura della Prof.ssa Angela Rossi e la prima sessione di narrazioni dal titolo “Favole e altri racconti” con gli allievi del Corso di Lettura Espressiva. Il secondo appuntamento con la sessione di narrazioni è in programma per sabato 13 luglio alle ore 18.00, in cui saranno protagoniste favole e leggende d’Irlanda. Il Foyer Bar del Teatro Marrucino si trasformerà per ben due volte in una vera e propria sala da tè, dove gli allievi del corso di Lettura Espressiva (Luciana Calice, Teresa D’Emilio, Daniela Ermandi, Ediva Firmani, Maria Rosaria Manigrasso, Silvana Marrone, Susanna Nuzzolese, Concetta Paciocco, Lucia Palmieri, Anna Perticaroli, Maria Rosaria Vingiani, Lisa Vitale) racconteranno le più belle storie della tradizione irlandese.

Venerdì 12 luglio alle ore 21.00 sarà invece la volta dello spettacolo teatrale “Variazioni”, liberamente tratto dal romanzo “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, con gli allievi del corso “Teatro che passione”. In scena Alessandra D’Orazio, Giovanna De Crecchio, Francesca Di Girolamo, Valeria Di Toro, Barbara Lovecchio, Paolo Manente, Silvana Marrone, Annalisa Michetti, Giulia Pelaccia, Maria Piccone, Maria Cristina Stumpo, Nadia Taddeo e Mauro Vavotici.

La chiusura della Settimana della Cultura Irlandese, infine, vedrà sul palcoscenico un cast di giovanissimi, dai 6 ai 18 anni, che porteranno in scena i grandi titoli della letteratura irlandese in uno spettacolo teatrale in due atti: “Il gigante egoista” e “Gulliver nell’isola di Lilliput”, liberamente ispirati alle celebri opere di Oscar Wilde e Jonathan Swift. In scena gli allievi dei corsi “Innamoramento al Teatro” e “Favolando” (Maria Chiara Cellini, Leonardo Cioffi, Nicole De Vita, Giulia Di Federico, Astrid Di Giulio, Aurora Di Paolo, Vittoria Fedele, Marisol Giampietro, Giovanni Greco, Marco Lacivita, Filippo Leardi, Carlotta Pardi, Vittoria Romasco, Gabriele Sassone, Cristian Scarlatella, Giada Strizzi, Arianna Tavoletta e Delia Zappacosta).

La regia di tutti gli spettacoli è della M° Giuliana Antenucci, coordinatrice e docente della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino. I costumi sono di Mariella Artizzu, che da anni accompagna lo studio e il lavoro di messa in scena degli allievi.

Per tutti gli spettacoli, l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria di Direzione

Tel. 0871-321491

Leave a Reply

Your email address will not be published.